[ita: Progetto di COSTRUZIONE di una CENTRALE IDROELETTRICA nel Villaggio de La Mesada]

Provincia di Salta: Villaggio La Mesada – Dipartimento: Iruya

Centro Aborigeno de La Mesata
Caritas Parrocchiale de Iruya
Comune di Iruya

DESTINATARI
40 famiglie – 250 residenti nel villaggio de La Mesada.

MOTIVAZIONE
Gli abitanti rurali de La Mesada mancano attualmente di energia elettrica e di altre fonti di energia. Pertanto è prioritaria la necessità di approvvigionamento elettrico per la popolazione. Esiste la possibilità di fornire energia elettrica per mezzo della Centrale costruita con micro-turbine idrauliche. L’illuminazione è il problema principale per la richiesta di elettricità poiché attualmente si utilizza come energia per cucinare forni e cucine a legna, lampade o torce a kerosene per l’illuminazione notturna. Poche persone del villaggio hanno la possibilità di usare lampade a gas o kerosene per le difficoltà del trasporto, nonché per le precarie condizioni economiche occorrenti per reperire il combustibile necessario. Caratteristiche geografiche strutturali e morfologiche del terreno rendono difficoltoso l’impianto di una rete elettrica a partire da una cabina centrale. Per questa ragione si rende indispensabile il montaggio di una centrale idroelettrica locale che distribuisca energia elettrica alle famiglie di questa località montana.