BORSE DI STUDIO

L’Associazione KAIROS ONLUS da 3 anni gestisce il progetto Aurora, con la partecipazione di IPSIA – ACLI. Questo progetto, che si realizza in Argentina, ha l’obiettivo di sostenere fasce deboli della popolazione in aree fortemente colpite dalla crisi economica e sociale in cui versa il paese. Alcune di queste situazioni sono ulteriormente aggravate da condizioni di povertà storicamente radicate, che hanno origine in questioni etniche e culturali.

All’interno di queste popolazioni, l’intervento del Progetto Aurora, punta essenzialmente a sostenere donne, bambini ed adolescenti. La modalità con cui il progetto interviene ha fra le priorità la costruzione di relazioni solidali, in cui l’elemento di supporto economico fa da tramite alla costruzione di una relazione interumana di fiducia e di speranza.

Ogni volta che il progetto di insedia in una nuova realtà, punta a costruire reti di relazioni umane improntate alla solidarietà, alla collaborazione, alla reciproca conoscenza e al rispetto delle differenze culturali oltre che ad attivare risorse locali che collaborino alla realizzazione del progetto.

In questa prospettiva si inserisce il sostegno allo studio dei ragazzi e degli adolescenti appartenenti ad etnie indie, che vedono attualmente impegnata l’Associazione nelle realtà della comunità mbya del Fortin Mbororé (Misiones), nella comunità andina della Mesada e nella comunità di Iruya (Salta). In ciascuna di queste realtà sono attive 10 borse di studio per altrettanti ragazzi. A queste si aggiungono le borse di studio a Hernandez (La Plata) e Santiago del Estero. La scelta di sostenere i ragazzi nel percorso di formazione è fortemente voluta per dotarli di strumenti culturali che permettano a queste comunità di svilupparsi, aprirsi a nuovi punti di vista, acquisire sempre maggiore coscienza della loro realtà. L’associazione sostiene queste Borse di studio con l’autofinanziamento. Ciascuna di esse ha un costo annuo di 200 Euro.

Presentare e sostenere questa parte del progetto ha per noi il senso di gettare un seme che può germogliare oggi, ma anche in un domani, fra chi si sentirà di aderire a questo gesto di solidarietà con queste popolazioni in forte stato di bisogno.