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Soci

  • Dott.ssa RAFFAELLA BERTO
    [ita: Presidente]

  • Dr.ssa LIVIA MONDINA
    [ita: Vice Presidente]

  • Dott.ssa ROSA MARIA CUSMAI
    [ita: (Consigliere) Responsabile Cooperazione Internazionale]

  • SIMONA MILANI
    [ita: (Consigliere) ]

  • VALENTINA PARISI
    [ita: (Consigliere)]

  • CHIARA ZANI
    [ita: (Consigliere)]

  • LUZ MARINA ANGULO
    [ita: (Consigliere)]

  • STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE
    [ita: COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE Repertorio n. 268060 / 33421 Repubblica ItalianaIl giorno tre dicembre duemiladue - 3.12.2002In Milano, Via della Posta n. 10.Avanti a me Dott. Paolo Lovisetti Notaio in Milano, iscritto presso il Collegio Notarile di Milano, sono presenti i Signori:CUSMAI Rosa Maria, nata a San Isidro (Argentina) il 27 novembre 1954, domiciliata a Milano in Viale Gran Sasso, n. 10, psicologa, codice fiscale CSMRMR54S67Z600E;MAGGIASCHI Massimo, nato a Bollate (Mi) l'11 settembre 1968, domiciliato a Milano in Via Galiani n. 7, impiegato, codice fiscale MGGMSM68P11A940Y;FRANCO URQUIZA Merci Jasmin, nata a Samborondon (Ecuador) il 18 dicembre 1972, domiciliata a Milano in Viale Monte Ceneri n.34, impiegata, codice fiscale FRNMCJ72T58Z605E;RONCHI Francesca, nata a Milano il 4 luglio 1976, domiciliata a Cinisello Balsamo (Mi) in Via Mazzini n. 4, studentessa, codice fiscale RNCFNC76L44F205M;Detti comparenti, della cui identita' personale io Notaio sono certo, che, previa concorde rinuncia col mio consenso ai testicostituisconouna organizzazione non lucrativa di utilita' sociale in forma di associazione a norma dell'art. 36 del codice civile denominata:"KAIROS - CENTRO STUDI CLINICI DEL DISAGIO SOCIALE O.N.L.U.S."con sede in Milano, Viale Gran Sasso n. 10.Quali membri del Consiglio Direttivo vengono nominati i qui comparsi signoriCUSMAI Rosa Maria - quale presidente;MAGGIASCHI Massimo - quale Vicepresidente;RONCHI Francesca - quale segretaria;FRANCO URQUIZA Merci Jasmin.Alla prima riunione della assemblea dei soci il numero dei componenti del consiglio direttivo potra' essere ampliato.La quota associativa per l'anno in corso e per il prossimo anno, e' determinata in euro 50 (cinquanta), che ciascuno dei soci versa al Presidente, che da' quietanza per complessive euro 200 (duecento).Lo scopo, le norme sull'ordinamento e sulla amministrazione, i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni per la loro ammissione risultano dal seguente statuto:STATUTO1) E' costituita una associazione denominata"KAIROS - CENTRO STUDI CLINICI DEL DISAGIO SOCIALE O.N.L.U.S."2) L'associazione ha sede in Milano, Viale Gran Sasso n. 10.L'associazione potra' istituire sedi secondarie, anche in altri paesi.L'associazione ha durata illimitata.3) L'associazione non ha fini di lucro, non potra' distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonche' fondi, riserve o capitale durante la sua vita. L'associazione ha l'obbligo di impiegare gli utili e gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attivita' istituzionali o direttamente connesse.4) La associazione operera' nell'area socio assistenziale.Essa ha lo scopo e si prefigge, quali finalita' istituzionali di:- studiare ed intervenire nelle problematiche e nelle situazioni di disagio sociale e psicologico, sulle persone in stato di svantaggio psico-fisico, anche appartenenti a comunita' estere;- svolgere attivita' di cooperazione allo sviluppo, in favore delle popolazioni del terzo mondo.L'associazione si riserva, altresi' la possibilita' di organizzare, programmare, diffondere, interventi mirati al sostegno di singoli individui in condizioni di disagio, nonche', quale attivita' connessa a quella principale, la formazione e consulenza di singoli individui o gruppi di soggetti interessati dalle problematiche del disagio sociale alla luce degli strumenti teorici della pratica psicoanalitica inaugurata da Sigmund Freud e approfondita da Jaques Lacan.L'associazione intende attuare interventi specifici per migliorare la condizione femminile, dell'infanzia e dell'adolescenza, rivolgendo la propria attivita' a:a) bambini ed adolescenti in difficolta' a causa di situazioni di violenza e multiproblematicita' familiare, socio-culturale, educativa, nonche' uomini e donne che vivono in una condizione a rischio di marginalita' e vulnerabilita' psicologica e sociale;b) operatori delle diverse realta' istituzionali che si trovano ad affrontare le conseguenze del disagio psicologico e sociale.L'associazione operera' nei modi seguenti:1) sostegno a singoli individui disagiati, a gruppi e famiglie, anche attraverso consulenza, diagnosi e cura degli stessi, nonche' attraverso consulenze giuridiche rivolte ai singoli individui in stato di bisogno ed a gruppi di persone;2) attivita' di studio, ricerca ed approfondimento in relazione a diverse tematiche riguardanti il disagio sociale e psicologico; formazione pratica e teorica rivolta agli operatori; promozione del concetto di salute nell'unita' mente-corpo attraverso la diffusione a singoli individui disagiati ed a gruppi dei metodi di prevenzione e di tutela della salute, specialmente per quanto riguarda le donne.L'associazione, inoltre, operera' anche attraverso borse di studio e stage formativi rivolti a specialisti provenienti da altri paesi comunitari ed extracomunitari, specialmente Argentina ed altri paesi del Sud-America.Per raggiungere i propri obiettivi, l'associazione si riserva la possibilita' di promuovere altre associazioni o progetti nazionali ed internazionali orientati alla cooperazione e solidarieta' nelle situazioni di disagio, ovvero di collaborare con gli stessi. L'Associazione non potra' svolgere attivita' diverse da quelle sopra elencate. Essa potra', tuttavia, svolgere attivita' direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie, nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 N. 460 e successive modifiche o integrazioni.5) Possono essere soci dell'Associazione tutti coloro che condividono gli interessi dell'associazione.I soci hanno tutti i medesimi diritti, ma potranno essere classificati in tre distinte categorie:- Soci Fondatori: quelli che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione;- Soci Sostenitori: quelli che per la loro personalita', per la frequenza all'Associazione o per aver contribuito finanziariamente o svolto attivita' a favore dell'Associazione stessa ne hanno sostenuto l'attivita' e la sua valorizzazione;- Soci Ordinari.Potranno essere attribuite a terzi qualifiche puramente onorifiche.La qualita' di socio fondatore viene attribuita dal Consiglio Direttivo col voto favorevole della maggioranza dei suoi membri che hanno la qualifica di soci fondatori.La qualita' di socio sostenitore viene conferita a seguito di delibera del Consiglio Direttivo a suo insindacabile giudizio.La qualifica di socio comporta la possibilita' di frequenza all'Associazione ed alle manifestazioni della stessa organizzate, di fruire dei suoi servizi, escludendosi espressamente la temporaneita' della partecipazione alla vita associativa; i soci hanno tutti il diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie, comprese comunque quelle aventi per oggetto le modificazioni allo statuto, dei regolamenti, la nomina degli organi della associazione, l'approvazione del bilancio.6) L'Associazione non ha limiti nel numero di soci. L'ammissione di nuovi soci avviene su domanda degli interessati.L'accettazione delle domande per l'ammissione dei nuovi soci e' deliberata dal Consiglio Direttivo con decisione inappellabile.Le iscrizioni decorrono dalla data di presentazione della domanda di ammissione.7) L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.8) I soci godono di tutti i diritti effettivi dell'Associazione, partecipano alle assemblee e sono i soli che hanno diritto di voto e la possibilita' di ricoprire cariche sociali.9) La qualifica di socio e il diritto di partecipare alle attivita' sociali e culturali si perdono quando ricorrono i seguenti motivi:a) morosita' nel pagamento della quota associativa;b) dimissioni comunicate per iscritto;c) per decadenza e cioe' per la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali e' avvenuta l'ammissione;d) per delibera di esclusione del Consiglio Direttivo per accertati motivi di incompatibilita', per avere contravvenuto alle norme ed agli obblighi del presente statuto o per altri motivi che comportino indegnita'.I soci sono tenuti al pagamento della quota associativa che verra' stabilita dal Consiglio di Amministrazione entro il 31 dicembre a valere per l'anno successivo.La quota non e' trasferibile, se non mortis causa, e non e' rivalutabile.10) A cura del Consiglio di amministrazione sara' redatto il bilancio annuale con il rendiconto economico e finanziario con criteri di chiarezza e di oculata prudenza; il bilancio comprende il periodo tra il primo gennaio ed il trentuno dicembre di ogni anno, e dovra' essere approvato dalla assemblea dei soci entro il 30 aprile dell'anno successivo alla chiusura dell'esercizio. Il primo esercizio si chiudera' al 31 dicembre 2003 (duemilatre), non essendo significativo il periodo dalla costituzione alla fine dell'anno in corso.Il bilancio dovra' essere depositato presso la sede sociale nei quindici giorni dalla convocazione della assemblea chiamata a deliberarne la approvazione.11) Sono organi della Associazione:a) l'Assemblea Generale dei soci;b) il Consiglio Direttivo;c) i Revisori dei Conti.12) L'Associazione ha nell'Assemblea Generale il suo organo sovrano.Tutti i soci hanno diritto di partecipare all'Assemblea sia ordinaria che straordinaria.L'Assemblea viene convocata in via ordinaria almeno una volta all'anno entro il 30 aprile per l'approvazione del bilancio consuntivo e per l'eventuale rinnovo delle cariche sociali.L'Assemblea puo' inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria che in sede straordinaria:a) per decisione del Consiglio Direttivo;b) su richiesta indirizzata al Presidente, di almeno la meta' dei soci nel loro insieme.13) Le Assemblee ordinarie e straordinarie sono convocate dal Presidente mediante affissione dell'avviso di convocazione presso la sede sociale almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'assemblea ed inviato nel suddetto termine ai soci, e con l'indicazione della data, dell'ora e del luogo di riunione, nonche' dell'ordine del giorno da trattare.14) L'Assemblea in sede ordinaria e' regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la meta' piu' uno dei soci. In seconda convocazione essa e' validamente costituita con la presenza di tanti soci che dispongano di almeno due quinti dei voti.L'Assemblea in sede straordinaria e' validamente costituita sia in prima che in seconda convocazione con la presenza di almeno la meta' piu' uno dei soci.Le delibere saranno validamente assunte col voto favorevole della maggioranza dei soci intervenuti.Ogni socio ha diritto ad un voto e potra' farsi rappresentare alle assemblee con delega scritta da altro socio; ogni socio non puo' rappresentare piu' di due soci.15) All'Assemblea spettano i seguenti compiti:- in sede ordinariaa) discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi e sulle relazioni del Consiglio Direttivo;b) determinare, su proposta del Consiglio Direttivo, il numero dei componenti il Consiglio Direttivo stesso;c) eleggere i membri del Consiglio Direttivo ed i Revisori dei Conti;d) deliberare sulle direttive d'ordine generale della Associazione e sull'attivita' da essa svolta e da svolgere;- in sede straordinariae) deliberare sullo scioglimento dell'Associazione;f) deliberare sulle proposte di modifica dello statuto;g) deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.16) L'Assemblea vota normalmente per alzata di mano; su decisione del Presidente e per argomenti di particolare importanza la votazione puo' essere effettuata a scrutinio segreto. Il Presidente dell'Assemblea puo' inoltre, in questo caso, scegliere due scrutatori fra i presenti.Una copia del verbale delle delibere delle assemblee rimarra' depositata presso la sede sociale per almeno un mese, in modo che i Soci ne possano prendere visione ed eventualmente chiederne copia.17) L'Associazione e' amministrata da un consiglio Direttivo composto da tre a nove membri, eletti dall'Assemblea dei soci.Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni.Ogni socio puo' essere eletto membro del Consiglio di Amministrazione.Al termine del mandato i consiglieri possono essere riconfermati. Negli intervalli tra le assemblee sociali ed in caso di dimissioni, decesso, decadenza od altro impedimento di uno o piu' dei suoi membri, purche' meno della meta', il Consiglio Direttivo ha facolta' di procedere, per cooptazione, alla integrazione del Consiglio stesso fino al limite statutario.I Consiglieri cooptati resteranno in carica fino al termine del triennio ed il loro mandato scadra' unitamente a tutti gli altri consiglieri.18) Qualora non abbia gia' provveduto la assemblea soci, il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri il Presidente, uno o piu' Vice-presidenti, il Tesoriere, i responsabili per particolari settori e tutte le cariche ritenute necessarie.19) Il Consiglio Direttivo si riunisce, sempre in unica convocazione, possibilmente una volta al bimestre e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedano almeno la meta' dei componenti il Consiglio stesso.Le riunioni del Consiglio Direttivo vengono convocate mediante affissione dell'avviso di convocazione presso la sede sociale almeno otto giorni prima di quello fissato per l'adunanza e con l'indicazione della data, dell'ora e del luogo della riunione, nonche' dell'ordine del giorno da trattare .Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, da un Vice-presidente o da un consigliere nominato dai presenti.Le delibere del consiglio direttivo sono valide se approvate dalla maggioranza dei consiglieri presenti.Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constatare da processo verbale sottoscritto dal Presidente, dal segretario e da tutti i consiglieri presenti.20) Sono compiti del Consiglio Direttivo:a) nominare a votazione segreta ed a maggioranza assoluta il Presidente ed il o i Vice-presidenti;b) dare esecuzione alle delibere dell'Assemblea dei soci;c) deliberare sulla ammissione dei nuovi soci;d) adottare i provvedimenti disciplinari;e) redigere il Bilancio preventivo e consuntivo e curare gli affari di ordine amministrativo;f) curare lo svolgimento di tutte le attivita' previste dal presente statuto.21) Non sono previsti compensi per i componenti degli organi della associazione, salvo il rimborso delle spese precisamente documentate; in caso di conferimento di particolari incarichi, il Consiglio Direttivo potra' determinare un compenso.22) Il Presidente dirige l'Associazione e la rappresenta, a tutti gli effetti, di fronte a terzi e in giudizio.Il Presidente ha la responsabilita' generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali.Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnano l'Associazione sia nei confronti dei soci che dei terzi.Il Presidente sovraintende in particolare all'attuazione delle deliberazioni dell'assemblea e del Consiglio Direttivo. Il Presidente puo' delegare, ad uno o piu' consiglieri, parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente.23) Ai Revisori dei Conti, qualora nominati, spetta, nelle forme e nei limiti d'uso, il controllo sulla gestione amministrativa dell'Associazione.Essi devono redigere la loro relazione all'Assemblea relativamente ai bilanci consuntivi predisposti dal Consiglio Direttivo.24) I Revisori dei Conti sono nominati dalla assemblea in numero di tre e durano in carica tre anni. Essi sono rieleggibili e potranno essere scelti in tutto o in parte fra persone estranee all'Associazione avuto a riguardo alla loro competenza.25) Le entrate dell'associazione sono costituite:a) dalle quote associative versate dai soci;b) da versamenti volontari degli associati;c) da contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali ed enti in genere;d) da sovvenzioni, donazioni o lasciti di terzi o di associati;e) eventuali proventi delle iniziative ed attivita' svolte dalla associazione.26) Il socio che cessi per qualsiasi motivo di far parte dell'Associazione perde ogni diritto al patrimonio sociale.27) Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo e da sottoporre alla Assemblea per la approvazione.28) In caso di scioglimento per qualunque causa il patrimonio della associazione dovra' essere devoluto ad altra associazione con finalita' analoghe od ai fini di pubblica utilita', sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3 comma 190 L. 23.12.1996 n. 662, salvo diversa destinazione eventualmente imposta dalla legge; l'assemblea dara' indicazioni di massima al od ai liquidatori in merito sopra.29) Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa rinvio alle norme di legge ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico italiano.Il presente atto viene pubblicato mediante lettura da me fattane ai comparenti che lo approvano e lo firmano con me Notaio.Consta di due fogli scritti a macchina da persona di mia fiducia per sette pagine e parte della ottava e da me completati.FIRMATO: ROSA MARIA CUSMAI - MASSIMO MAGGIASCHI - MERCI JASMIN FRANCO URQUIZA - FRANCESCA RONCHI - PAOLO LOVISETTI NOTAIO L.S. ................ Registrato presso l'AGENZIA DELLE ENTRATE di MILANO 5 - Atti Pubblici - il 18 Dicembre 2002 al n. 13637 Serie 1 euro 132,83................. Milano, il 19 Dicembre 2002.]


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